Le tonalità scure, per esempio, rientrano fra i trend del momento. sembrano passati i tempi in cui a dominare erano le tinte luminose e chiare tipiche dello stile nordico, visto che già dallo scorso anno si è assistito a un ritorno in auge dei colori scuri, tra i quali spicca il rovere nero.
Ovviamente lo scopo non è quello di dare vita a un ambiente angusto o cupo, anzi: e infatti uno degli abbinamenti ideali per i toni dark è quello con il marmo, caratterizzato da una piacevole lucentezza che contribuisce a una resa complessiva più brillante.
In alternativa si può pensare anche a un accostamento con dei mobili in legno per le porte in vetro; mobili che saranno in rovere seta o in rovere sbiancato, vale a dire due finiture decisamente chiare.
Una magnifica esplosione di colori
Come detto, lo stile scandinavo ha ceduto il passo a trend più moderni. Questo vuol dire che almeno per il momento le tonalità più delicate si fanno da parte, insieme con le tonalità chiare, e cedono il passo ai colori con una forte personalità e molto accesi. Queste cromie, che reclamano per sé un ruolo da protagonisti, valgono anche per le porte interne.
Le porte interne colorate già da sole bastano ad arredare in modo originale la casa, a maggior ragione nel caso in cui vengano proposte in versione laccata. Vivacità vitaminica, si potrebbe dire: ideale per chi ha voglia di sperimentare e di azzardare un po’. Con una porta filomuro, un’idea carina può essere quella di tinteggiare l’anta in modo da creare un effetto di contrasto o, al contrario, ben coordinato con la parete.
I materiali: il marmo
Fra i materiali da privilegiare c’è il marmo. Proprio così: le porte interne in marmo sono destinate a ritagliarsi uno spazio importante nel corso dei prossimi mesi fra i trend relativi alle porte interne. È già da qualche tempo che se ne parla, ma è solo adesso che il marmo ha fatto boom. Anche perché sono molteplici i vantaggi che caratterizzano questo materiale, che si dimostra:
- Versatile e in grado di adattarsi a molteplici abbinamenti
- Prestigioso ed elegante
- Capace di durare a lungo nel tempo, per non dire eterno.
Qualcuno potrebbe rimanere stupito di fronte alla possibilità di ritrovarsi con una porta in marmo, e invece è proprio così. Una soluzione alternativa dello stesso tenore, per altro, è quella che prevede di ricorrere a un rivestimento in laminato ceramico con effetto marmo, per una proposta personalizzata davvero unica.
E sempre rimanendo in tema di marmo, perché non valutare l’ipotesi di accostare una porta a filo muro in vetro a una parete in marmo scuro? Così ci si ritrova con un ambiente dark ma non per questo poco accogliente. La scelta della porta in vetro, infatti, non è casuale, dal momento che essa fa filtrare la luce naturale garantendo comunque una piacevole illuminazione.
I colori da tenere a mente
Per i prossimi mesi, gli esperti raccomandano di puntare soprattutto su due colori: il grigio e il blue navy, destinati a prendere il posto del nero in tutti i contesti in cui si avrà intenzione di dar vita a un ambiente in stile contemporaneo e all’insegna della massima eleganza.
Degli evergreen che non passano mai di moda, e che dunque possono essere annoverati anche fra le tendenze del momento, sono le tinte neutre come le seguenti:
- le porte avorio
- le porte laccato bianco
Come scegliere
Se si è indecisi e si ha paura di osare troppo, il colore grigio è una soluzione ottima: è vero che si tratta di una tinta neutra, ma è altrettanto vero che assicura una straordinaria eleganza, oltre a essere in grado di costruire una fantastica e accogliente atmosfera. E se le porte interne bianche sono eterne, ecco che quelle nere rappresentano una novità da non trascurare.
Non solo colori
Ma quando si parla di nuove tendenze non si deve badare solo ai colori. Per esempio, una tendenza molto significativa sarà quella della sostenibilità, e più in generale del rispetto per l’ambiente, in un momento storico in cui si dedica grande attenzione ai temi ecologici.
Ecco, quindi, che saranno di moda sempre di più le porte da interni a impatto ambientale ridotto, realizzate con materiali innovativi frutto del ricorso a nuove tecnologie e degli effetti del riciclo. Con queste soluzioni si costruiscono spazi stimolanti e armonici, sulla scia di un percorso ecosostenibile che può essere perseguito sia con gli infissi in pvc, che è un materiale riciclabile al 100%, sia con le porte in legno massello.
Il minimalismo
Infine, per quel che riguarda gli stili, per le porte di oggi e di domani si dovrebbe puntare su un look minimal, che ha il pregio di integrarsi alla perfezione in qualunque contesto di arredo dando vita a un ambiente molto ordinato e pulito, capace di risollevare l’umore e di prevenire qualunque tipo di stress.
Semplificare gli spazi è un obiettivo importante, anche nella prospettiva di una migliore qualità della vita. Le porte incise e pantografate rappresentano comunque una valida alternativa per chi ha paura di scadere nella banalità, mentre quando si ha bisogno di illuminazione non c’è niente di meglio di porte in vetro in grado di ricreare fantastici giochi di luce, che tra l’altro servono ad aumentare la sensazione di spazialità con riflessi e raggi di sole.
Quante proposte interessanti provengono dalle nuove tendenze per le porte interne, vero? E se vuoi conoscere tutte le migliori soluzioni a disposizione sul mercato, non devi far altro che esplorare il catalogo di EFM Legno: ti stupirà!
Leggi anche la nostra guida con i migliori consigli da tener presente quando si cambiano le porte interne.