I pannelli per le porte blindate rappresentano la soluzione ideale per coniugare alti standard di sicurezza e design in casa. Come noto, le porte da esterno costituiscono un investimento di fondamentale importanza per un’abitazione, ed è questo il motivo per il quale è indispensabile riservare la massima attenzione alla scelta delle porte blindate. Da un punto di vista estetico, si tratta a tutti gli effetti di elementi di arredo, che in quanto tali incidono in maniera significativa sull’aspetto della casa e sull’atmosfera che la caratterizza. Ma, d’altro canto, si tratta anche di elementi essenziali per la sicurezza domestica.
Tutto quello che serve sapere
Dalle detrazioni fiscali per l’acquisto di porte interne alla classe di sicurezza delle porte blindate, dalle caratteristiche delle serrature ai materiali di composizione: sono numerosi gli aspetti di cui è opportuno essere consapevoli in previsione di un acquisto.
Insieme con i rivestimenti, i pannelli per le porte blindate costituiscono gli elementi più importanti a cui badare prima di comprare delle porte esterne che siano in grado – si spera – di garantire una protezione adeguata da tentativi di scasso ed effrazioni che potrebbero essere messi in atto da malintenzionati. Essere consapevoli delle diverse alternative in commercio è fondamentale, anche per conoscere i pregi e i difetti di ogni materiale.
Le caratteristiche delle porte blindate
Se si parla di una porta di ingresso, sono quattro le peculiarità più significative su cui si deve concentrare l’attenzione:
- La sicurezza domestica
- La manutenzione, che deve essere il più possibile ridotta
- Il livello di isolamento acustico
- Il livello di isolamento termico.
Proprio quest’ultimo punto merita di essere analizzato con particolare cura. Per le finestre e per le porte, come si sa, l’isolamento termico costituisce una caratteristica molto importante grazie a cui è possibile limitare i consumi e, di conseguenza, i costi.
Questa è la ragione per la quale, in previsione della scelta di una porta blindata, è consigliabile puntare su un modello che sia caratterizzato da un valore di trasmittanza termica basso.
Come noto, la trasmittanza termica indica la quantità di calore che in media attraversa un metro quadro di superficie. Misurata in Watt per metro quadro Kelvin, dipende dai materiali di cui è fatto il serramento.
Nella maggior parte dei casi, viene impiegato il poliuretano isolante, un materiale che conferisce un eccellente isolamento termico al pannello.
Perché è importante l’isolamento acustico
L’isolamento acustico è un altro dei fattori che non possono essere sottovalutati per una scelta oculata. Questa caratteristica corrisponde alla capacità di ostacolare i rumori che si diffondono negli spazi interni. Misurato in decibel, l’isolamento acustico è disciplinato da leggi specifiche che servono a tutelare il comfort delle persone.
Sarebbe anche auspicabile che le spese di manutenzione per le porte da esterno fossero di minima entità, in modo da limitare i costi correlati tra l’altro al rifacimento dei rivestimenti. Il suggerimento è quello di optare per rivestimenti e pannelli che siano realizzati con materiali, come l’alluminio, in grado di resistere agli agenti atmosferici.
Le classi di sicurezza
Sono molteplici gli elementi che compongono le porte da esterni e che contribuiscono ad aumentare la sicurezza di un edificio. La norma UNI ENV 1627 è quella che definisce 6 differenti classi antieffrazione. Affinché una porta blindata possa essere contraddistinta da un livello di sicurezza minimo, è richiesta la classe 3. Quasi sempre è questa la tipologia di porta che viene impiegata per le villette signorili e per gli uffici industriali.
Come si può facilmente immaginare, maggiore è il livello di resistenza all’effrazione e maggiore è il peso della porta, che di conseguenza avrà un costo più elevato. Ma a che cosa servono di preciso le sei classi? Esse, in sostanza, permettono di certificare la conformità a specifici parametri in funzione dei quali si può ritenere efficiente oppure no una porta blindata.
La porta blindata è oggetto di test ad hoc che consentono di definire la sua classe di appartenenza: si tratta di sollecitazioni con livelli di intensità variabili il cui scopo è appunto quello di provare la loro resistenza. A mano a mano che le classi crescono, il livello di sollecitazione a cui la porta viene sottoposta aumenta.
Dal livello 1 al livello 6
Il livello 1 di sicurezza, dunque, equivale a una forza di natura fisica, vale a dire uno scasso effettuato a mani nude. D’altro canto il livello 6, che è quello più elevato, equivale a uno scasso molto violento, che viene effettuato con l’uso di strumenti pesanti: è a questa classe che appartengono, per esempio, le porte blindate che vengono usate per le gioiellerie e per le banche.
Come accennato, per le villette e gli appartamenti ci si può accontentare di una porta blindata di classe 3, che quasi sempre è realizzata in alluminio. Si tratta di un materiale che offre molteplici vantaggi, come per esempio la capacità di sopportare la corrosione che scaturisce da agenti naturali e chimici; è evidente la differenza, tra l’altro, con il legno, che oltre a poter essere scassinato con più facilità risulta anche più sensibile alla corrosione.
C’è poi un altro aspetto positivo che merita di essere messo in risalto a proposito dell’alluminio, e riguarda le performance ottimali che esso è in grado di fornire anche dal punto di vista dell’efficienza energetica: il che si traduce in un consistente risparmio in bolletta.
Guida alla scelta
Sul mercato si possono trovare varie tipologie di porte, con modelli differenti che si distinguono l’uno dall’altro in base al pannello o al rivestimento che viene usato per offrire la massima sicurezza domestica. Proprio questi elementi, inoltre, sono quelli che definiscono il design complessivo del prodotto, che deve essere sempre adeguato al contesto nel quale la porta dovrà essere installata. Si possono avere, per esempio, linee minimal o con uno stile differente.
Questo è tutto ciò che ti potrebbe servire sapere a proposito dei pannelli per porte blindate: il nostro e-commerce mette a tua disposizione una vasta gamma di soluzioni per assecondare ogni tua esigenza. Perché non ne approfitti?